Skip to the content

Progetti

Sono 3.032 i progetti, afferenti a 614 programmi di intervento, di servizio civile universale che saranno realizzati in Italia, con l’impiego complessivo di 48.039 operatori volontari

Sono 137 i progetti, afferenti a 38 programmi di intervento, di servizio civile universale che saranno realizzati all’Estero, con l’impiego complessivo di 736 operatori volontari

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

Negli allegati al Bando troverai l’elenco dei progetti, ma la ricerca è più semplice scegliendo “Cerca il tuo progetto in Italia” “Cerca il tuo progetto all’Estero” e attivando i filtri.

Fai attenzione: alcuni progetti prevedono alcune misure aggiuntive introdotte dal decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40.

Si tratta di progetti con riserve di posti per giovani con minori opportunità, intendendo ragazzi che hanno un basso reddito o bassa scolarizzazione o una disabilità.

Altri progetti prevedono invece alcune misure specifiche e in particolare un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo.

Cerca questi particolari progetti attraverso “scegli il tuo progetto” utilizzando i filtri “Misure Aggiuntive”, “Tipologia Misure Aggiuntive”, “Minori Opportunità” e “Tipologia Minori Opportunità”.